GREGOLETTO
PROSECCO FRIZZANTE DOC TV SUR LIE

Questo vino ci racconta un territorio e la sua storia poichè affonda le sue radici nel prodotto più tipico della nostra tradizione.

Vinificazione: Pressatura soffice con presse pneumatiche, decantazione statica del mosto, fermentazione a temperatura controllata (18-20°C) con lieviti autoctoni. Affinamento e sosta sulla feccia nobile in acciaio per tre mesi.

Abbinamenti: In estate è molto apprezzato come bevanda per la sua freschezza e leggerezza. Può essere usato a tutto pasto ma si accompagna eccezionalmente bene con primi piatti e grigliate di pesce, risotti con funghi o verdure, minestre asciutte o in brodo. Ideale con gli insaccati.

Resa: 120 q /ha

La rifermentazione viene provocata naturalmente dall´aumento della temperatura in tarda primavera. Utilizziamo come chiusura delle bottiglie il tappo corona.

Vendemmia: manuale, mediante cassette da 20 kg cadauna

Descrizione: Colore giallo paglierino. Leggero perlage fine e persistente. Essenziale e leggero, ha un profumo che varia con il tempo. Da note fresche e fruttate che ricordano la mela acerba e fiori di glicine unite a una percezione delicata di "crosta di pane", con il passare del tempo, si arriva a note sempre più complesse derivanti dal contatto con il lievito
sul fondo.
Il gusto è asciutto.

Dati medi: Alcool 11.5% vol.

vino frizzante prosecco sur-lie


GREGOLETTO
VERDISO FRIZZANTE DEI COLLI TREVIGIANI IGT SUR LIE

È un vino da veri amatori che nasce nella vigna, dove c´è una resa molto bassa e non vengono usati disseccanti.. La rifermentazione viene provocata naturalmente. Dopo anni di prove, utilizziamo come chiusura delle bottiglie il tappo corona perchè costituisce la migliore soluzione tecnica per la ottimale conservazione del nostro vino.

Vinificazione: Pressatura soffice con presse pneumatiche, decantazione statica del mosto, fermentazione a temperatura controllata (18-20°C) con lieviti autoctoni. Affinamento e sosta sulla feccia nobile in acciaio per tre mesi.

Abbinamenti: In estate è molto apprezzato come bevanda per la sua freschezza e leggerezza. Può essere usato a tutto pasto ma si accompagna eccezionalmente bene con primi piatti e grigliate di pesce, risotti con funghi o verdure, minestre asciutte o in brodo. Ideale con gli insaccati veneti.

Il verdiso Frizzante Sur Lie rappresenta al meglio il nostro territorio poichè affonda le sue radici nel prodotto enoico più tipico della nostra tradizione.

Vendemmia: manuale, mediante cassette da 20 kg cadauna

Descrizione: Colore giallo paglierino. Leggero perlage fine e persistente. Essenziale, leggero ha un profumo che varia con il tempo. Da note fresche e fruttate che ricordano la mela acerba e fiori di glicine unite a una percezione delicata di "crosta di pane", con il passare del tempo, si arriva a note sempre più complesse derivanti dal contatto con il lievito sul fondo.
Il gusto è amarognolo.

Resa: 120 q /ha

Dati medi: Alcool 11.5% vol.

vino frizzante Verdiso Sur Lie


GREGOLETTO
PROSECCO FRIZZANTE DOC TV (Fermentazione in Autoclave)

Uve: provenienti dalle colline di Premaor di Miane, Refrontolo e Rua di Feletto(uve provenienti da nostri vigneti siti nell´area Conegliano - Valdobbiadene).

Vitigni: Glera, varietà clonali tra le più selezionate ed oggetto di studio.

Perlage: Fine.

Gradazione alcolica: 11.5% vol.

Vinificazione: in bianco, a temperatura controllata; vino a fermentazione naturale; atm. 2.5.

Caratteristiche organolettiche: Colore: giallo paglierino tenue, con riflessi verdognoli;Profumo: tenue di fiori e frutta; Al gusto: sapore semplice ed armonico, moderatamente alcolico con giusto equilibrio di acidità ed amabilità.

Acidità: 5.7 g/l.

Abbinamenti gastronomici: antipasti e piatti a base di pesce.

Temperatura di servizio: 10° C.

Vino Frizzante Prosecco Doc